top of page

BESTIARIO

-Documento a cura di Maegor-

-Rivisto dalla Gestione-

Il presente bestiario contiene solo una parte di tutte le creature dell'immenso universo di Star Wars. Non sarà cosa rara nè difficile dover affrontare situazioni nelle quali si dovrà a vere a che fare con loro. La capacità "Con. Spaziali" garantisce maggiori gradi di dettaglio rispetto alle informazioni generiche che è possibile leggere in questa guida.

Orlo Esterno

 

Bespin

Alghe volanti: sacche volanti color arancioni di piccolissime dimensioni che si nutrono dei gas naturali dell'atmosfera.

 

Beldon: Sono soliti formare enormi branchi, vivendo nella parte più bassa dell'atmosfera. Hanno lunghi viticci sotto il corpo per raccogliere il plancton atmosferico e le sostanze chimiche di cui si nutrono. Evacuano "gas Tibanna" che è la base dell'economia del pianeta. Sono creature enormi, possono andare dagli 800 metri fino, per gli esemplari più vecchi, anche 10 km di larghezza. I loro corpi sono pieni di veschiche contenenti gas arancione che permette loro di galleggiare. Usano delle pinne carnose per muoversi, e sono commestibili: la loro carne è ricercata, ricordando per gusto quella del granchio.

 

Rawwk: Mammiferi simili ad uccelli, con grandi ali piumate dai colori sgargianti e una testa che ricorda un pipistrello. Abitano nell'atmosfera superiore del pianeta. Cacciano usando degli stridii che confondono le prede; tale stridore ha dato origine al nome della specie. Sono soliti preparare i loro nidi in stazioni abbandonate, ma anche nei centri abitati, stabilendo un legame simbiotico con gli abitanti: i Rawwk si procurano il cibo in città e, in caso di pericolo, iniziano ad emettere i loro versi, volando via mettendosi al sicuro, dando così l'allarme. Curiosamente sembra che chi è dotato nella Forza può formare un legame empatico con questa specie.

Tibannuck: Creature dall'aspetto apparentemente sciocco. Sono dotati di quattro polmoni divisi in due sezioni: la prima contiene i gas che ingeriscono, mentre la seconda li distribuisce nel corpo, di colore rosso. La testa mostra un muso allungato e sottile, occhi blu e una chiazza viola sulla corona. Hanno una coda e due arti con lunghe dita palmate. Possono volare, e sui loro colli vi sono ai lati delle sporgenze a forma di manopola, mentre sulla testa mostrano un ciuffo verde. Gli arti sono cosparsi di ciuffi viola e rossi apparentemente di pura funzione estetica per gli accoppiamenti. Sulla coda vi sono due sporgenze color blu e verdi, e anch'essa mostra queste curiose sporgenze a forma di manopole.

 

Velker: Ad una prima occhiata, assomigliano a delle grandi ali con occhi, una coda e una bocca piena di denti affilati come rasoi. Producono campi di energia elettrica per difesa e attacco, sopratutto per cacciare le sue prede, i Beldon. Enormi branchi di questa specie possono nutrirsi di un Beldon ancora vivo per giorni interi, stordendolo in continuazione, o lasciando che muoia lentamente. Sono molto territoriali, e sovente attaccano navi di piccole dimensioni che commettono l'errore di avvicinarsi troppo.

 

Cholganna

Polpo Arboreo: Polpi di grandi dimensioni, uguali a quelli marittimi, eccezion fatta che vivono sulla terra, attaccandosi e nutrendosi delle linfe degli alberi. Sono dotati di una folta pelliccia, e sono le prede predilette dei Nexu.

 

Ratto della corteccia: Ratti di piccole dimensioni, dalla peluria folta e color marrone, vivono tra gli alberi e si nutrono di insetti, ma anche di carcasse di altri animali, spazzatura e, occasionalmente, anche di altri ratti.

 

Nexu: Predatori vagamente felini, sono dotati di quattro occhi rossi, con vista ad infrarossi, e aculei affilati. Possono raggiungere la lunghezza di 4,51 metri, e sono alti al garrese anche 1 metro. Hanno lunghe code e una corporatura ossea leggera, permettendogli così azioni molto agili, furtive e difficili da contrastare, ma di contro può morire velocemente, se colpito con abbastanza foga. Possono essere storditi anche con un semplice calcio.

 

Dathomir

Rancor: Enormi rettili a sangue caldo, vivono in grandi branchi comandati da una Matriarca. I piccoli nascono da uova, e ogni covata può produrne al massimo due. I piccoli sono alti 3 metri, e rimangono attaccati i primi anni di vita sulla schiena o sul ventre della madre che, in casi di forte carestia, è solita mangiarseli. Camminano su due gambe tozze, con arti anteriori più lunghi usati per catturare la preda, ma sono soliti camminare anche a quattro zampe, e hanno una coda corta. Hanno una faccia piatta, con un naso schiacciato e due occhi piccoli, il volto è quasi del tutto composto da una bocca enorme, piena di denti affilati, anche se di solito inghiotte semplicemente le prede ancora vive. La loro pelle è abbastanza dura da respingere i colpi blaster, per questo i vestiti di questi animali sono molto ricercati e costosi. Hanno una buona vista notturna, mentre durante il giorno sono leggermente miopi, affidandosi quindi all'olfatto. Hanno una relazione simbiotica con gli uccelli Gibbit: quest'ultimi puliscono i loro denti da ossa e rimasugli, e non vengono mangiati. Si è registrasto un caso tanto unico quanto curioso: sebbene si siano già registrasti casi di Rancor sezienti, di recente è stata scoperta una Matriarca capace di leggere e scrivere, e che sta tentando di insegnare agli appartenenti del proprio Branco

 

Veeka: uccelli dalle piume rosse. La loro carne è commestibile solo per le creature del pianeta, e due razze umanoidi, i Dathomiriani e i Kiffar.

 

Pesce Burra: Pesce di medie dimensioni, di colore marrone o arancione. La mandibola inferiore è lunga il doppio di quella superiore, irta di zanne. Hanno due occhi azzurri, e quattro pinne, due poste in cima alla testa, quest'ultima molto lunga, e due nel fondo del corpo. Al di sotto del ventre e della bocca vi sono delle sottili appendici con sacche che emettono luci con cui attirano e catturano le prede. I maschi sono lunghi appena 5 cm, attaccandosi con la bocca sotto il ventre della femmina, da cui ricavano cibo e si accoppiano finché non muoiono.

 

Ssurian: Rettili vertebrati a sangue freddo di medie dimensioni. La loro pelle è così spessa, e i loro denti così acuminati, che molte creature, anche più forti di loro, preferiscono scappare piuttosto che combatterli.

 

Drebbin: piccoli mammiferi con occhi neri, un naso con quattro vomeri, un lungo collo e un corpo tozzo. Sono le prede naturali dei Rancor.

 

Dagobah

 

Bogwing: Specie rettile con le ali dalla pelle coriacea color verde, possono trasportare 9 volte il loro peso corporeo, e sono molto territoriali.

 

Pitone di Dagobah: enorme rettile senza arti che vive nei rami inferiori degli alberi. Agguanta la preda con imboscate, può arrivare anche a 10 metri di lunghezza, e il suo stomaco si può tendere fino al doppio del normale, permettendogli così di nutrirsi di prede più grandi di lui.

 

Dragoserpente: Enormi rettili con un corpo tozzo color verde marcio e con vesciche fluorescenti, due lunghi arti anteriori, e un collo e una coda molto lunghi. Vivono al di sotto delle acque limacciose del pianeta, e possono nutrirsi di quasi qualsiasi cosa.

 

Scarabeo Silver-nape: piccoli insetti color argento, vivono dentro gli alberi.

 

Lumaca Swamp: Enormi lumache onnivore di color bianco. Hanno una bocca con migliaia di denti e 24 paia di zampe. Hanno occhi arancioni o dorati, capaci di vedere al buio e sotto le acque paludose. Sulla sommità della testa vi sono due antenne lunghe anche 2 metri, usati come sonar. Possono nutrirsi di qualsiasi creatura abbastanza grande da entrare nella loro bocca: i denti polverizzano la materia organica, tramutandola in una melma che viene digerita da uno stomaco semplice. Sono ermafroditi e possono deporre fino a 100 uova, sebbene la maggior parte di esse vengano mangiate da altri animali. Trasudano un muco denso e maleodorante che può danneggiare il sistema respiratorio di altre specie, sono considerati del tutto incommestibili.

 

Ragno bianco nocchiuto: Possiede un corpo molto ampio e bitorzoluto, con una testa gonfia e bulbosa, con zampe nodose e un grosso pungiglione usato per catturare e sedare la preda. In realtà è una specie vegetale con un ciclo vitale unico nel suo genere: è una radice mobile composta da legno calcificato, è solito camminare sulle sommità degli alberi, da cui piomba per catturare le prede, e dopo aver mangiato abbastanza affonda le radici nel terreno, tramutandosi in uno dei tanti alberi di Dagobah. Gli esemplari prossimi a diventare alberi possono essere alti anche 5 metri, mentre i più piccoli non arrivano ad un ginocchio umano.

Bradipo Luminoso: Enorme mammifero con pelliccia color marrone-verde impermeabile. Hanno macchie bioluminescenti sotto la pelle del petto, unico punto privo di pelo. Usano la luce di queste macchie per provocare una reazione di piante e funghi, facendone aprire i petali, o facendoli scoppiare, per poi nutrirsi dei rimasugli. Sono le prede preferite dei Ragni bianchi nocchiuti.

 

Pipistrello notturno: Creature di medie dimensioni, con un corpo simile ad un insetto e un paio di grosse ali coriacee. Sono dotati di 6 zampe segmentate, e ogni zampa ha un artiglio. Sono animali notturni, ed attirati dalla luce.

 

Lobel: Grossi animali simili a rospi, provvisti di due corti tentacoli con occhi sopra la testa, e il corpo munito di una sostanza mucosa che irradia un campo magnetico capace di disturbare i dispositivi di navigazione e che può provocare mal di testa.

Morp: Anfibio simile ad una lumaca con una testa piatta e occhi rossi che paralizza la preda con morsi velenosi, può causare paralisi anche negli umani nel giro di poche ore o, in rari casi, anche la morte. Sono creature piccole e agili, solite nascondersi in tunnel sotterranei.

Codafoglia: Roditori alati, con code che assomigliano a foglie, da cui il nome. Onnivori, usano le code sia per planare, che sorreggersi sui rami. Vivono sulle fronde alte degli alberi, in numerosi gruppi familiari, le loro guance sono espandibili, permettendo di trasportare il doppio del loro peso.

Insetto macellaio: Insetti velenosi ma innocui per gli umanoidi, possono essere usati in orti e piantagioni in quanto si nutrono di altri insetti infestanti.

Dromud Kaas

Mailoc: Insetti privi di zampe, stanno costantemente in volo, hanno un corpo rigido con una coda che presenta due pungiglioni capaci di penetrare anche le corazze più resistenti e gli scudi. Si muovono in sciami di centinaia di individui, attaccando con i loro pungiglioni e con le bocche irte di zanne. Quando sono arrabbiati o eccitati, emettono uno stridio acuto udibile per quasi un chilometro.

Vornsk: Una razza canina divisa in due specie: una a pelo lungo, una a pelo corto, entrambe di colore nero e con lunghe code, occhi rossi e mascelle potenti. Sono capaci di percepire la Forza, per questo le loro prede preferite sono sia Yslamiri, che qualsiasi umanoide dotato nella Forza, scambiandoli appunto per Yslamiri.

Wampa delle paludi: Mostri enormi, del tutto uguali ai Wampa di Hoth, l'unica cosa che li differenzia, è che quelli di Dromud Kaas presentano una pelliccia molto più corta.

Ysalamiri: Rettili grandi, da adulti, 50 cm, le loro uova somigliano a bolle marroni. Hanno lunghi artigli che affondano negli alberi, e da cui ricavano nutrimento; sono così legati al loro albero, che spesso se si rimuovono si rischia di ucciderli. Sono capaci di proiettare una bolla invisibile, che possono allargare fino a 10 metri, dove la Forza cessa di esistere. Branchi di Ysalamiri possono estendere la bolla anche per chilometri.

Dianoga:  Mostruose creature cefalopodi lunghe fino a 10 metri, con un corpo sferoidale dotato di sette tentacoli, un'appendice visiva, dove è situato l'unico occhio della bestia, e una bocca simile ad un pozzo conico, irta di denti rivolti verso l'interno. Prediligono acque putride, nutrendosi qualunque materia organica, ma preferiscono cibarsi di carogne, attaccando creature viventi solo se spaventate o molto affamate.

Mustafar

Pulce lavica: Insetto a sei zampe di grandi dimensioni, tanto da essere usato come cavalcatura. Mangiano attraverso la crosta del pianeta, vivendo in grotte con lunghi tunnel.

Bestia lavica jawenko: Una creatura enorme, con il corpo corazzato e un ventre molle color rosso scuro. Apparentemente priva di occhi, si nutre di croste laviche, ed è capace di emettere fuoco e palle di lava dalla bocca.

Blistmok sher kar: Bestie simili a scorpioni, con un corpo tozzo, una bocca larga, privi di occhi e con sei zampe. Hanno una coda lunga quattro volte il corpo, con due pungiglioni velenosi alla punta della stessa.

Xandank: Creature simili a bovini, il corpo anteriore, così come le zampe con zoccoli, sono enormi, mentre il busto e le zampe posteriori sono molto più piccole. La parte superiore del corpo e la coda presentano un esoscheletro durissimo e quasi impenetrabile. Hanno una testa grossa, priva di occhi, con zanne acuminate e una pelliccia rossastra. Vivono nelle miniere e, se addomesticati, sono ottimi animali da guardia e combattimento.

Tatooine

Bantha: Bestie da soma pelose, di grandi dimensioni e facilmente addomesticabili. Vi sono tre sotto-specie: il Bantha comune, il Bantha nano, e il Bantha delle dune. I Bantha usano la loro lingua come una mano, strappando erba e cespugli dal terreno. Le corna distintive dei bantha indicano la salute e il tipo di ambiente in cui vivono. Molte femmine bantha hanno un solo corno completamente sviluppato, mentre un maschio ne ha due. A causa della forma a spirale delle corna, durante i combattimenti in cui i bantha si colpiscono a testate possono rimanere incastrati, e ciò può portare alla morte, se non riescono a separarsi. I gruppi di bantha sono costituiti da un numero fino a 25 individui, comandati dalla femmina più vecchia. I gruppi più larghi si dividono sotto la seconda femmina più vecchia e forte. Un Bantha vive in media 80 anni.

Dewback:  Grandi lucertole onnivore. La maggior parte dei Dewback ha scaglie verdi, ma alcuni esemplari presentano altri colori, come il rosso, grigio, marrone e a volte anche blu. Sono spesso usati per trasporti pesanti. La loro pelle sfruttata per creare vestiti e altri oggetti utili alla sopravvivenza del clima desertico. I Dewback cercano cibo tra i cespugli, le radici, e i piccoli animali che si trovano nel deserto. Dopo i tramonti e il raffreddamento del deserto, si nascondono in caverne per stare al riparo durante la notte. Sono animali solitari, raggruppandosi solo per il periodo dell'accoppiamento: la femmina depone le uova, che vengono poi abbandonate. Una volta nati, i piccoli sono del tutto indipendenti, benché solo 1 su 10 raggiunga l'età adulta.

Ratto womp: Roditore onnivoro alto più di due metri e lungo anche 3 metri. Girano in branco, massimo 20 esemplari, hanno un morso così potente che, se azzannano qualcosa è praticamente impossibile toglierglielo di bocca se non è il ratto stesso a volerlo. Sono grigi, con una peluria corta, tranne per una cresta nera che parte dalla testa fino alla base della coda.

Serpenti delle sabbie: Enormi serpenti, o vermi, che vivono e si muovono al di sotto della sabbia. Lunghi fino a 2 metri, hanno una pelle rosa o rarancione, e grossi occhi verdi. Si nutrono di Bantha e Dewback.

Acari della roccia: Comuni acari, parassiti che vivono sui Ratti Womp.

Lucertole piumate: Lucertole di piccole dimensioni color marrone. Chiamate così poiché il collo, e la coda, sono ricoperte di sgargianti piume per richiami di accoppiamento, ma anche per intimorire gli avversari.

Zecche desertiche: Come gli acari, sono parassiti di piccole dimensioni che vivono su Bantha e Dewback.

Larva della Roccia: Un piccolo verme con una bocca irta di zanne velenose, vive in cunicoli scavati nella roccia.

Ronto: Quadrupede da soma di grandi dimensioni, possono raggiungere i 4,25 metri d'altezza. Sono però molto mansueti, leali verso il proprio padrone, e facili a spaventarsi. Erbivori, hanno bisogno di enormi quantità d'acqua giornaliere, ci vedono poco, affidandosi soprattutto all'olfatto e presentano un lembo di carne che scende dal loro muso che all'occorrenza può essere gettato sopra gli occhi per ripararli durante le tempeste di sabbia.

Eopie: Quadrupede da soma di medie dimensioni, con una pelle coriacea grigia, una bocca sottile e un naso a proboscide molto lungo. Presentano due occhi grandi, e sono famosi per avere un carattere molto scontroso e testardo, ma riescono a sopportare carichi molto pesanti e per lunghi tragitti.

Scurrier: Piccoli roditori glabri, bipedi. I maschi si distinguono facilmente dalle femmine in quanto hanno una corona di corna ritorte.

Sarlacc: Creatura onnivora, con diversi tentacoli e denti affilati con un becco grande. Si suppone che siano molto lunghi, creando delle fosse dove far cadere ogni tipo di preda. Dato che può passare molto tempo tra un pasto e l'altro, hanno sviluppato un sistema di digestione unico:  la vittima è tenuta artificialmente in vita tramite particolari enzimi ed innesti di vene ed arterie nelle quali circolano particolari sostanze che possono prolungarne le sofferenze per centinaia - se non migliaia - di anni, venendo così digerita da viva in un procedimento lentissimo.

Korriban

Tuk'ata: Bestie enormi, provviste di corna affilate, lunghi artigli e denti selvaggi, con pelle coriacea nera e occhi rossi. Sono molto intelligenti, e possono comunicare tra loro anche a grande distanza. Un tempo erano semplici animali da pascolo, venendo poi corrotti dall'Alchimia Sith, e venendo tramutati in feroci bestie carnivore. Possono vivere per secoli. Esiste una sotto-specie chiamata "Tuk'ata nobili". Sono più forti, molto più grandi e più intelligenti e vivono per migliaia di anni, i loro occhi sono di un rosso brillante. Quest'ultimi sono creati per servire un unico Sith anche alla morte di questi, come guardiani della tomba.

Hssiss: Lucertole di medie dimensioni, con colori verde o marrone. Sono una specie capace di influenzare i Sensibili alla Forza, se si viene morsi da un Hssiss, si soccomberebbe agli effetti di un veleno del lato scuro. Gli Hssiss inoltre hanno anche la capacità di celarsi e diventare invisibili. Possono anche celarsi alla Forza, e sono addomesticabili, usasti come animali da compagnia e tortura, prediligono sopratutto la carne umana.

Pelkon bug: Insetto di grandi dimensioni, con ali che sono lunghe il doppio del suo corpo. Hanno un veleno molto tossico, capace di attraversare le armature. In grandi quantità il veleno è mortale anche per la più coriacea creatura.

Terentatek: Simili ai Rancor, sono alti 3,2 metri, possiedono diversi spuntoni sul loro dorso e due grandi zanne ai lati della bocca. Possono andare in ibernazione per secoli quando avvertono che il Lato Oscuro è poco presente in tutta la Galassia, e risvegliarsi quando torna alla piena potenza. Sono immuni alla Forza, e si nutrono esclusivamente di Sensibili alla Forza.

 

Orlo Intermedio

 

Kashyyyk

 

Kinrath: Ragni di grosse dimensioni, color giallo-marrone chiaro. Hanno quattro zampe, e un'appendice velenosa simile ad una zampa tra gli occhi. Sono ciechi ma possono percepire il calore circostante, potendosi così muovere senza problemi. Identificano i membri dello stesso alveare tramite le ghiandole sudoripare, poste nell'addome. La ghiandola si può rimuovere e usarla per far credere di far parte dello stesso Alveare. Vivono in caverne colme di cristalli, dalle loro uova si possono estrarre i cristalli rossi per spade laser comunemente usati dai Sith.

Katarn: Grosse lucertole, hanno corpi snelli con code simili a roditori e facce strette che riconducono a una cresta cartilaginea che protrgge collo e spalle. Hanno zampe forti e arti coperti da speroni affilati, usati sia per attaccare, che per arrampicarsi sugli alberi, sono carnivori. Sono predatori feroci e spietati, molto intelligenti e silenziosi, possono però essere addomesticati, e usati per la caccia.

Gnasp: Enormi insetti simili a vespe, si annidano in grandi buche sotterranee, e attaccano in sciami. Hanno zanne e grandi pungiglioni velenosi.

Lumaca Gorryl: Enormi lumache che rimangono appese sugli alberi, in attesa delle prede: quando ne torvano una, si lasciano cadere sopra di loro, avvolgendola e soffocandola. Fatto ciò, il ventre della lumaca secerne un acido che dissolve tutto della preda, incluse armature e armi, assorbendo il liquido attraverso i pori della pelle. E' quasi impossibile staccare una lumaca dalla sua preda, e gli esemplari più grandi possono nutrirsi anche degli Wookie.

Core Worlds

 

Corellia

Serpenti Arboricoli: Serpenti che ricordano, per le fattezze fisiche, gli Ysalamiri, eccezion fatta per l'assenza di arti.

Pantere della sabbia: Grandi felini predatori dal manto bianco. Hanno artigli velenosi con cui indeboliscono la preda. Il Veleno è inodore e insapore, impossibile da rintracciare ad una prima occhiata. Sono spesso cacciate dai bracconieri per la loro pelliccia pregiata. Vivono in ambienti desertici, ma alle volte anche in boschi. Esistono rarissimi esemplari albini o argentati le cui pellicce sono ricercate in tutta la galassia. Sebbene siano cacciatori solitari, possono raggrupparsi anche in piccoli branchi familiari. Sono pressoché silenziose, possono avvicinarsi ad una preda senza che questa se ne accorga nemmeno in punto di morte. Sono viste raramente nei centri abitati, e sono impossibili da addomesticare.

bottom of page