top of page

COS'È LA FORZA

-Contributo ad opera di Vinusis-

-Rielaborato e corretto dallo Staff-

La Forza è un'energia che permea l'Universo e gli esseri viventi; tra questi spiccano i Force-Users, individui prescelti che sfruttano le proprie conoscenze e attitudini per il bene della Galassia o per il proprio tornaconto personale. Per richiamare la Forza, le cellule del corpo devono possedere una certa quantità di midi-chlorian. Queste minuscole forme di vita sono un ponte di mediazione tra l’essere vivente che le ospita e la Forza stessa; i Force Users, una volta posti in uno stato di trance, sono in grado di percepirla sul piano materico.

 

A seconda dalla filosofia del fruitore possiamo distinguere due vie principali:

 

  • Il Lato Chiaro della Forza: è concepito con ideali di bontà, benevolenza e salute. Un seguace della luce cerca di vivere in armonia con il mondo attorno a sé, usando saggezza e logica invece di rabbia e giudizi affrettati. Per raggiungere armonia con il Lato Chiaro della Forza i suoi praticanti spesso meditano per rischiarare la mente dalle emozioni.

  • Il Lato Oscuro della Forza: è composto dalla rabbia e dall'odio causati dalla sofferenza. Una sete insaziabile di vendetta e di potere sono i bisogni primari di un praticante del Lato Oscuro, di cui i Sith sono gli indiscussi maestri.

 

Particolarità - la Forza Vivente, il Potentium e la Forza Unificante

 

I primi Force Users avevano l'abilità di percepire la Forza all'interno delle creature. Quelle malate o morenti avevano poca Forza Vivente, mentre le creature in salute avevano un livello “alto” in riferimento al loro conteggio di midi-chlorian. Questa concezione venne superata rapidamente ma non accantonata del tutto. Progredendo, i Force Users si sono resi conto che la Forza Vivente scaturisce non solo dalle creature senzienti, ma anche da ogni singolo elemento (minerale, vegetale, ambientale) della realtà fisica conosciuta.

Il Potentium è una visione della Forza che sostiene l’inesistenza di due "Lati separati"; essa risulta come un Unicum, un'energia potenziale da utilizzare in base alla necessità, nel bene e nel male. Tale teoria è andata rapidamente a indebolirsi con la netta differenza che i Jedi percepivano verso i Force Users del Lato Oscuro, percezione basata sul singolo e non sulla Forza nella sua assolutezza. 

La Forza Unificante si concentra sul passato, presente e futuro, vedendoli atemporalmente come una sola cosa. Le visioni "unificate" appaiono spesso imperfette; oltre a risultare incomplete, sono condizionate nell’esito dal Lato Oscuro della Forza. Molti sono gli studiosi che analizzano questa teoria, ma pochi i Force Users che la padroneggiano. Provare scientemente a comprendere cosa l'atemporalità sia in grado di riservare, proietta l'essenza stessa del Force User in un piano metafisico nel quale è prepotentemente vulnerabile al dubbio e alla corruzione. 

bottom of page